OLIO DI COCCO

L’olio di cocco è un olio vegetale ottenuto mediante pressatura dalla polpa essiccata della noce di cocco, Cocos nucifera.

L’olio contiene circa il 90% di acidi grassi saturi, privo di colesterolo e tra gli oli vegetali è tra quelli che hanno la minore quantità di acidi grassi insaturi, quindi con minime quantità di acido oleico, che è l’acido grasso insaturo tipico delle olive.

L’olio, per le sue comprovate proprietà nutritive ed emollienti,  viene ampiamente utilizzato nell’industria cosmetica, sebbene presenti ampi utilizzi, sia nell’industria che in medicina.

L’olio di cocco è particolarmente adatto alla cura quotidiana delle pelli tendenti a screpolarsi ed arrossarsi facilmente a causa dell’esposizione al sole o per via delle temperature rigide dei mesi invernali. È usato tradizionalmente anche per curare e rendere lisci i capelli sfibrati o ispidi in paesi dal clima arido e molto soleggiato, dove i capelli sono fortemente aggrediti dagli elementi naturali.

L’olio di cocco è inoltre uno dei trattamenti naturali più efficaci per la cura di eczemi, psoriasi, piccole infezioni della pelle e nella prevenzione della formazione delle rughe. L’olio di cocco può essere impiegato come ingrediente base per la preparazione di oli da massaggio, di lozioni per le mani o per il corpo e di esfolianti naturali. Può essere inoltre utilizzato puro come balsamo idratante da massaggiare sul corpo prima della doccia. E’ necessario ricordare che l’olio di cocco si presenta solido alle basse temperature. Grazie alla sua stabilità ed inerzia si ossida lentamente e perciò irrancidisce con difficoltà.

Molto resistente alle alte temperature, si presta come olio in cucina e per frittura.

Condividi:

 

Siamo anche su:  

Tags: , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply

facebook like