I grani di miglio sono quelle “bollicine” bianche che compaiono normalmente sul viso, di solito in corrispondenza degli occhi e degli zigomi, ma possono presentarsi anche sul corpo.
Si tratta di comuni cisti di cheratina, una proteina naturale della pelle, che si formano a causa dell’ ostruzione dei follicoli piliferi determinata dall’utilizzo di cosmetici e creme per il viso che occludono i pori e non consentono alla pelle di respirare, quindi per evitare la loro comparsa è necessario evitare cosmetici e creme viso comedogeniche e pulire e struccare bene la pelle sempre. I grani di miglio potrebbero formarsi anche a causa di traumi dell’epidermide (ustioni, abrasioni, etc.), di dermatosi o di metaplasie epidermoidi.
Possono insorgere a qualsiasi età e su qualsiasi tipo di pelle ed è molto difficile che scompaiano da soli.
Per rimuoverli ci si dovrebbe rivolgere ad un dermatologo che li eliminerebbe con un taglio temporizzato del granulo e la spremitura del materiale in esso contenuto. Spesso si legge su internet di persone che provano a rimuovere i granuli in casa simulando la procedura del dermatologo, ma ovviamente ciò è da evitare per non andare incontro ad infezioni o alla formazione di cicatrici.
Un’altra tecnica molto efficace, ma solo per la zona degli zigomi, è l’applicazione dell’ acido retinoico, che rimuove i grani di miglio stimolando il ricambio cellulare. L’acido retinoico non è adatto all’impiego nell’area delle palpebre, molto delicata e ad alto rischio di irritazioni, dove però si può tentare di utilizzare una crema al retinolo per esfoliare delicatamente la pelle così da ridurre progressivamente i grani di miglio.
Anche l’utilizzo di cosmetici all’acido glicolico può aiutare notevolmente a rimuovere i granuli, l’acido glicolico infatti aiuta a rimuovere gli strati superficiali e le cellule morte della pelle favorendo così il ricambio cellulare.
Non esistono comprovati metodi naturali a base di erbe o composti erboristici, anche se spesso si consigliano come rimedi naturali l’olio di ricino e di jojoba da massaggiare delicatamente sui granuli, questo trattamento a lungo termine dovrebbe impedire la crescita dei grani di miglio e far scomparire quelli esistenti.