L’Amla, Emblica officinalis, è una piante originaria dell’ India, usata in particolare nella medicina ayurvedica.
Conosciuta in India anche come Amalaki, è molto utilizzata per le sue numerose attività terapeutiche.
L’Amla è una delle fonti migliori e più complete di vitamina C che esistono in natura, un frutto di amla di 7-10 g contiene una quantità di vitamina C corrispondente a quella che si trova in nove arance.
L’Amla inoltre contiene:
- le saponine, che uccidono e inibiscono le cellule tumorali (senza uccidere anche le cellule sane), eliminano il colesterolo dal corpo, agiscono come antibiotico naturale e sono efficaci nel trattamento di infezioni da funghi e lievito e rafforzano le difese immunitarie;
- la spirulina, che rafforza le difese immunitarie in quanto aumenta fino a tredici volte gli interferoni, gli ormoni che sostengono la naturale risposta antivirale e anticancro del corpo e che contiene il 60% di proteine di alta qualità, lavorando così in perfetta sinergia con l’Amla che le sintetizza.
In cosmetica l’Amla tradizionalmente viene usata per favorire la crescita e la pigmentazione dei capelli. Dalla bollitura in olio di cocco del frutto si ricava un olio scuro, efficace per prevenire l’ingrigimento dei capelli.
Alcuni derivati dell’Amla vengono utilizzati dalle aziende cosmetiche per ottenere dei prodotti schiarenti della pelle. In questo campo, l’Amla si è dimostrata più attiva di altri schiarenti comunemente utilizzati e senza effetti collaterali.
L’estratto standardizzato di Amla possiede una notevole componente antiossidante, aiutando il derma a scongiurare il danneggiamento dovuto ai radicali liberi e dallo stress ossidativo causato da esposizione a metalli tossici, ma tra gli abituali prodotti denominati antiossidanti è importante dire che l’Amla non ha invece attività pro-ossidante causata da ferro o rame, dato che i tannini hanno capacità chelante. La forma chelante dell’Amla nei confronti del ferro è di grande interesse, poiché ne motiva l’impiego a livello dermico contro i deterioramenti causati dal sole, visto che molteplici studi dimostrano come l’irradiazione UV causi il rilascio di ferro dai fibroblasti e la cute lesa dal sole contenga un più alto livello di ferro. L’Amla è molto utile anche per le persone con pelle sensibile, che tende ad eruzioni cutanee. Rinfresca la pelle, previene l’infiammazione e riduce la dimensione dei pori.
Nel nostro Paese l’Amla è commercializzata soprattutto sotto forma di polvere e compresse. La polvere di Amla viene utilizzata come impacco (tipo henné) per rinforzare e lucidare il capello. Quando è mescolata con henné puro o altre erbe pure a base di henné, dona naturali toni scuri ai capelli. La miscela di Amla con Shikakai e Reetha dà vita ad uno shampoo e un condizionatore eccellente.
Il forum Saicosatispalmi consiglia dei modi d’utilizzo dell’Amla in cosmesi:
- Per i capelli mescolare in una ciotola di vetro la quantità necessaria di polvere di Amla (quattro cucchiai è la quantità per i capelli corti) con acqua calda per fare una pasta spessa. Lasciar riposare almeno due ore. Applicare la miscela fino a coprire capelli e cuoio capelluto e lasciarla per almeno 15 minuti. Se i capelli sono grassi e sporchi si può lasciare più a lungo. Risciacquare solo con acqua per avere una bella brillantezza e lucentezza. Per risultati ancora migliori si può fare un mix di Alma, Reetha e polvere Shikakai. Questa miscela funziona come shampoo e balsamo per i capelli e può essere usata al posto dello shampoo. Per colorare i capelli si può fare un mix di Amla e Hennè con acqua calda fino a formare una pasta spessa. Lasciar riposare e poi applicare sui capelli e lasciarla per 2 ore. Risciacquare semplicemente, evitando di fare lo shampoo per almeno 24 ore.
- Per il viso prendere un cucchiaio di Amla e mescolare con acqua tiepida, applicare su tutto il viso e lasciare in posa per dieci minuti. Togliere delicatamente la maschera e risciacquare. Spruzzare un tonico delicato e poi applicare una crema idratante. Con il tempo la vostra pelle sarà pulita e priva di acne, brufoli e altre infezioni. L’elevato contenuto di vitamina C in Amla agirà come astringente per la vostra pelle.
- È possibile applicare l’ Amla su tutto il corpo come un impacco e poi immergersi in un bagno caldo, per avere una pelle pulita, fresca e tonica.