L’acne è una malattia della pelle dovuta ad un’infiammazione del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa.
Le cause dell’infiammazione possono essere diverse. Alcuni studi hanno confermato il legame tra acne e dieta, altri fattori causa di acne possono essere gli ormoni, la gravidanza, i cicli mestruali, i farmaci, l’inquinamento e, dulcis in fundo, i cosmetici. Le creme e i trucchi che si utilizzano ogni giorno, se contengono ingredienti comedogenici, possono ostruire i pori della pelle e determinare l’insorgere dell’acne.
Si elencano di seguito alcuni rimedi semplici e naturali per combattere l’acne.
Il rimedio più tradizionale e facile per purificare il viso dalle impurità è quello di ricorrere a un suffumigio di acqua calda, ma esistono tante altre soluzioni naturali per pulire il viso.
Un primo rimedio potrebbe consistere nell’applicare del succo di limone sui brufoli per ridurne le dimensioni e l’intensità, oppure nel mescolare questo succo con un cucchiaino di bicarbonato di sodio in una tazza con acqua tiepida e tamponare sulle zone infiammate per poi risciacquare dopo qualche minuto.
Anche buccia d’arancia e cetriolo sono ottimi antidoti contro l’acne se grattuggiati e miscelati con un goccio d’acqua e applicati sulle zone colpite.
Altro rimedio naturale? Cipolla e aglio. Grazie alle loro proprietà antimicrobiche possono aiutare a combattere i batteri che causano l’acne. Occorre tagliarli e strofinarli sulle aree problematiche più volte al giorno. Se l’applicazione diretta sulla pelle di queste sostanze può infastidire per il loro odore forte, in alternativa si possono mangiare tre spicchi d’aglio crudo una volta al giorno per un mese per vedere i risultati. Gli spicchi d’aglio purificano il sangue, che aiuterà a tenere a bada i brufoli. Un’altra variante è utilizzare il succo di cipolla.
Altra accortezza potrebbe essere quella di fare una volta a settimana una maschera all’argilla, mescolando argilla verde o bianca e acqua distillata quanto basta per creare una pappetta da stendere sul viso e sciacquare con acqua tiepida non appena inizia a seccarsi.
Se invece si è abbastanza pigri per potersi cimentare nella preparazione di queste semplici ricette, si possono acquistare degli oli essenziali in erboristeria oppure on-line per curare punti neri, brufoli e cicatrici post-acne. L’olio maggiormente efficace è il Tea tree oil, o olio di melaleuca. Si tratta di un olio di origine australiana con un’azione antibiotica naturale importante. Può essere usato per combattere un’infezione della pelle o una dermatite seborroica. Altri oli dalle proprietà antisettiche, non meno efficaci nel combattere l’acne, sono: l’olio di lavanda, l’olio di calendula, cicatrizzante particolarmente efficace nel trattamento delle macchie o dei rossori lasciati dai brufoli più infiammati, l’olio di citronella, che è un ottimo astringente.
Avreste mai pensato che è così semplice e naturale liberarsi dall’incubo acne?