La forfora è un disagio storico per uomini e donne, chi non ricorda di discussioni sulla forfora risalenti ai tempi dell’infanzia? Oggi non è cambiato nulla.
La forfora è una vera e propria patologia che può essere causata da disturbi ormonali, alimentazione, ansia, stress, inquinamento, dermatiti, scarsa igiene o utilizzo di prodotti per capelli troppo aggressivi per la pelle (prodotti per l’igiene, lacca, gel).
Lasciando al medico il compito di individuare le cause e la cura, vi proponiamo di seguito alcuni rimedi naturali.
Esistono due tipi di forfora, quella secca e quella grassa: la prima è accompagnata normalmente da prurito e si forma su una cute secca; la seconda è dovuta a una secrezione eccessiva di sebo che porta alla formazione di crosticine sul cuoio capelluto.
Nel caso in cui la comparsa di forfora sia legata all’utilizzo di cosmetici aggressivi e inadeguati, sarebbe opportuno sostituire lo shampoo abituale con uno shampoo delicato e non utilizzare più lacca e gel, facendo inoltre attenzione a non abusare dell’asciugacapelli, il cui calore potrebbe alterare l’equilibrio fisiologico del cuoio capelluto.
Fermo restando il parere del medico, nel frattempo possiamo tenere sotto controllo la forfora e cercare di combatterla ricorrendo a rimedi naturali a base di estratti vegetali dall’efficacia antiforfora provata:
- impacco con rosmarino. Occorre ridurre in polvere il rosmarino e, dopo averlo miscelato col sale, massaggiarlo sulla cute.
- Infuso di ortica. Versare qualche pizzico di ortica (2/3) comprata in erboristeria in acqua fatta prima bollire, poi lasciar raffreddare e filtrare. Si otterrà un infuso da utilizzare una o due volte a settimana. Frizionare sulla testa e farlo riposare per 10-15 minuti, poi risciacquare.
- Impacco pre-shampoo con olio di ricino. Prima dello shampoo massaggiare l’olio sulla cute e lasciarlo riposare per 30 minuti. Questo rimedio è indicato soprattutto in caso di forfora secca. L’olio di ricino può essere sostituito con quello di jojoba, o con oli più leggeri acquistabili al supermercato come l’Olys e l’olio di vinaccioli.
Se non si ha troppo tempo a disposizione, on-line o in erboristeria si trovano anche shampoo a base di ortica, o quelli a base di zolfo, catrame e solfuro di selenio.