Il Ghassoul, o Rhassoul, minerale naturale e biologico, è un’argilla saponifera che arriva dal Marocco, proviene da alcuni giacimenti della valle di Moulouya; dopo essere stata estratta nelle miniere sotterranee, questa argilla viene trattata e lavata con acqua per eliminarne le impurità, e in seguito viene adagiata su grandi superfici piane e seccata al sole.
Il Ghassoul viene utilizzato da secoli e secoli dai popoli orientali per detergere pelle, corpo e capelli: il suo nome deriva infatti dal verbo arabo “rassala”, che significa “lavare”. Addolcisce la pelle, la rigenera e la pulisce in profondità eliminando le impurità, inoltre riduce la secrezione di sebo, ed è consigliato anche alle pelli sensibili e allergiche. Il Ghassoul pulisce perfettamente anche la cute in modo molto delicato, ma deciso, sgrassandola senza risultare aggressivo, agendo come uno shampoo; le sue proprietà sono anche rinforzanti per la capigliatura.
Per utilizzarlo si mescola la quantità desiderata (che sia per il viso, corpo o capelli) con acqua tiepida fino ad ottenere una pasta non troppo liquida. Si applica sui capelli e sulla cute con un leggero massaggio e dopo alcuni minuti di posa si risciacqua con cura. E’ preferibile evitare il contatto con i metalli ed utilizzare ciotole di ceramica/terracotta o legno per mescolarlo.