La lavanda è un arbusto sempreverde originario del mediterraneo, coltivato maggiormente in Francia, in particolare in Provenza, dove è possibile ammirare immense distese di campi violetti.
La lavanda grazie alle sue numerose proprietà è molto usata in cosmetica, in campo medico, per purificare gli ambienti di casa e lavoro e per rallentare o impedire lo sviluppo di tarme e parassiti.
L’olio essenziale di lavanda viene ricavato dalla lavanda officinale e risulta estremamente versatile sia perché si miscela bene con altri oli sia per le sue molteplici azioni terapeutiche.
Ai fini curativi, oltre ad essere utilizzato come antidepressivo, tranquillizzante e a rappresentare un ottimo rimedio naturale contro l’ansia (una goccia di essenza evaporata nell’ambiente favorisce il rilassamento) è anche ottimo come decongestionante, diuretico e antireumatico.
Nel settore cosmetico è molto utilizzato per le sue proprietà lenitive, toniche e purificanti.
Infine, abbinato agli oli essenziali di limone, bergamotto o arancio, può essere utilizzato per purificare l’ambiente e dargli un tocco di freschezza.