Oli, uova e birra per i capelli crespi

Quante donne prima di uscire di casa guardandosi allo specchio non maledicono i loro capelli crespi?

L’utilizzo di prodotti chimici e di phon e piastra possono essere alcune delle cause del crespo.

Come rimediare?

Innanzitutto scegliendo cosmetici con ingredienti naturali: l’utilizzo di prodotti che contengono sodio, calcio, lisciva e idrossido di litio può increspare i capelli, se poi hanno anche un alto contenuto di alcool, non si farà altro che peggiorare la situazione.

Occorre inoltre non abusare di piastra e phon. L’elevato calore di questi apparecchi indeboliscono i capelli, che con il tempo inizieranno a sfibrarsi. Inoltre appena i capelli sono stati lavati tendono ad essere più deboli, e l’immediata asciugatura con il phon ad aria calda li danneggia ancora di più del normale. L’ideale sarebbe asciugare i capelli all’aria, oppure asciugarli con un phon con diffusore.

Anche spazzolare i capelli troppo spesso può danneggiarli. Si consiglia di pettinare i capelli delicatamente con un pettine a denti larghi.

Per ricorrere ai ripari non è necessario ricorrere a costosi trattamenti, esistono anche degli ottimi rimedi naturali.

Il rimedio più semplice consiste nel fare un impacco con olio d’oliva da tenere in posa per almeno trenta minuti prima dello shampoo, l’ideale sarebbe lasciarlo in posa per tutta la notte e poi risciacquare il giorno dopo. Lo scopo è quello di reintegrare l’olio naturale dei capelli che li rende lucenti e sani.

L’impacco può essere fatto anche utilizzando olio di cocco o olio di ricino, o unendo entrambi e aggiungendo un cucchiaino di olio essenziale di lavanda o di tea tree.

Un ingrediente ottimo è anche la glicerina vegetale naturale che, aggiunta ai cosmetici per capelli, terrà sotto controllo il crespo.

Altro toccasana per i capelli crespi sono le uova. Si può fare un impacco sbattendo bene un uovo da applicare sul cuoio capelluto quando avrà raggiunto una consistenza schiumosa, oppure si può fare una maschera pre-shampoo unendo uova, olio d’oliva e un po’ di aceto da tenere in posa prima dello shampoo almeno per mezz’ora. L’alternativa più veloce è la maionese.

Infine un ottimo rimedio contro il crespo è la birra. Si può fare un risciacquo con la birra lasciandola riposare sui capelli per 15 minuti per poi risciacquare.

 

Tags: , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply

facebook like